estinzione di reato - An Overview
estinzione di reato - An Overview
Blog Article
Denuncia e diffida sono thanks concetti abbastanza diversi: nonostante ciò, spesso si tende a confonderli e a utilizzarli in modo improprio. In particolare, la diffida rappresenta l’atto attraverso il quale si invia a qualcuno un avviso formale di compiere o non compiere una determinata azione. Rappresenta, in altri termini, una intimidazione advertisement adempiere contenente un avvertimento nei confronti del ricevente: quest’ultimo viene informato del art 321 c.p.p. fatto che si potrebbe procedere con l’adire le vie legali o con una denuncia nel caso in cui non smettesse di praticare determinate azioni o in quello in cui praticasse azioni illegittime. La diffida è disciplinata dall’articolo 1454 del Codice Civile nel quale si legge che: “
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
occur anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa per la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, for everyò, non finiscono qui.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
La querela va sporta entro tre mesi da quando si è avuto conoscenza del crimine. Decorso questo termine, non sarà più possibile procedere.
La denuncia, poi, può essere resa in forma orale o in forma scritta e deve contenere l’esposizione dei fatti che si intendono portare a conoscenza dell’autorità giudiziaria.
Se advert esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…
Chiarito cos’è la denuncia, al good di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.
advert esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, occur ad esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.
Report this page